Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

Documentazione webinar "Finanziamenti agevolati Simest per le imprese esportatrici colpite dalla crisi russo-ucraina"

News

Twitter Linkedin Condividi

Documentazione webinar "Finanziamenti agevolati Simest per le imprese esportatrici colpite dalla crisi russo-ucraina"

 

Il sistema Confindustria Emilia-Romagna, in collaborazione con SIMEST e la rete EEN, ha organizzato il 28 luglio un webinar riservato alle imprese associate per approfondire i finanziamenti agevolati Simest per le aziende colpite dagli effetti del conflitto russo-ucraino.

Simest è stata chiamata a rendere operativi due nuovi strumenti di supporto alle imprese che stanno registrando difficoltà nelle esportazioni o negli approvvigionamenti in relazione alla situazione che coinvolge Ucraina, Russia e Bielorussia. Entrambi gli strumenti operano in ambito temporary crisis Framework prevedendo finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto.

Lo strumento “Sostegno alle imprese italiane esportatrici in Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia” è stato reso operativo il 12 luglio con l'apertura del portale Simest per la presentazione delle domande da parte delle imprese e si chiuderà il prossimo 31 ottobre 2022.

Il secondo strumento “Sostegno alle imprese esportatrici con approvvigionamenti da Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia”, contenuto nel c.d. DL Aiuti convertito in Legge lo scorso 14 luglio diverrà, invece, operativo da metà settembre.

Sono intervenuti Carlo de Simone Head of Indirect Channels di SIMEST, che ha presentato i due nuovi strumenti di SIMEST, e Rocco Cifarelli dell’Area Affari legislativi di Confindustria per un approfondimento sulle misure a favore delle imprese danneggiate dalla crisi ucraina previste dal Decreto Legge Aiuti.

In allegato il programma dell’incontro.

 

La documentazione disponibile può essere richiesta alle Associazioni Industriali di riferimento 
e ad  internazionale@confind.emr.it 

 

 

DocumentiDimensione
PDF icon PROGRAMMA258.17 KB