Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

Documentazione del Seminario Dogana 4.0

News

Twitter Linkedin Condividi

Documentazione del Seminario Dogana 4.0

Il 13 aprile si è svolto a Bologna l'incontro "DOGANA 4.0  Il nuovo Codice Doganale Comunitario", organizzato da Unindustria Bologna e Confindustria Emilia-Romagna  insieme ai promotori Confindustria e Agenzia delle Dogane.

La riforma delle dogane intende favorire lo snellimento delle procedure e una riduzione e unificazione dei sistemi doganali all'interno dell'Unione europea, nell'ottica di avere maggiore velocità degli scambi e maggiore certezza giuridica e sicurezza delle transazioni.

Il seminario, che haavuto luogo presso la sede di Unindustria, è stata l'occasione per illustrare alle imprese e agli operatori della logistica le caratteristiche principali della nuova riforma. Saranno presentate le soluzioni operative individuate dall’Agenzia delle Dogane per minimizzare l’impatto sull’operatività degli operatori e offrire ulteriori semplificazioni indirizzate a recuperare competitività.

"La maggioranza delle nuove disposizioni – ha affermato Gino Cocchi, Presidente Commissione Internazionalizzazione di Confindustria Emilia-Romagna  –  diverrà efficace da maggio,  ma il percorso di attuazione durerà sino al 2020, con norme transitorie che potranno presentare criticità per le imprese. Il nostro impegno è quello di monitorare l'applicazione delle nuove regole, così da presentare alla Commissione europea proposte di miglioramento in base alle esigenze concrete del mondo imprenditoriale".

 

 

DocumentiDimensione
PDF icon PROGRAMMA330.14 KB
PDF icon PRESENTAZIONE BIANCHI848.05 KB
PDF icon PRESENTAZIONE DI GIULIO239.47 KB
PDF icon PRESENTAZIONE FELISATI75.24 KB
PDF icon PRESENTAZIONE ALVARO1.73 MB