Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

CANADA: LA PORTA DEL NORDAMERICA. RAPPORTI COMMERCIALI E DI INVESTIMENTO ITALIA-CANADA

News

Twitter Linkedin Condividi

CANADA: LA PORTA DEL NORDAMERICA. RAPPORTI COMMERCIALI E DI INVESTIMENTO ITALIA-CANADA

Si è tenuto l'11 febbraio 2016 a Bologna, presso la sede di Confindustria Emilia-Romagna, l'incontro “CANADA: LA PORTA DEL NORDAMERICA. RAPPORTI COMMERCIALI E DI INVESTIMENTO ITALIA - CANADA". 

L'incontro, promosso da Confindustria Emilia-Romagna e Ambasciata del Canada in Italia, con la partnership della Rete EEN (Enterprise Europe Network) della Commissione U.E., ha illustrato le opportunità di collaborazione commerciale e produttiva con il Canada, destinate a rafforzarsi grazie anche al nuovo accordo di libero scambio CETA (Comprehensive and Economic Trade Agreement) che prevede l'abbattimento del 98% dei dazi doganali tra l’UE e il Canada, unitamente alla rimozione delle principali barriere non tariffarie ed una maggiore apertura e tutela degli investimenti. 

Le esportazioni italiane verso il Canada raggiungono i 3 miliardi di euro annui, registrando un forte aumento nell’ultimo periodo (quasi + 20% nel 2015 sul 2014). L'Emilia-Romagna, con una quota del 15% dell'intero export nazionale verso il Paese, è una delle principali regioni esportatrici italiane in Canada, in particolare nel settore dei beni industriali, plastica/gomma, alimentare e tessile. 

All'incontro sono intervenuti, tra gli altri, Gino Cocchi, Presidente Commissione Internazionalizzazione Confindustria Emilia-Romagna, Jan Scazighino, Ministro Consigliere dell’Ambasciata del Canada in Italia, Jayson Myers, Presidente dell’Associazione Industriali Canadesi, Corrado Paina, Direttore Camera di Commercio Italo-Canadese di Toronto. 

L'incontro si è concluso con la testimonianza di alcune imprese italiane operanti sul mercato canadese. 

Per informazioni: internazionale@confind.emr.it, tel. 051 3399960