Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

AFRICA BUSINESS LAB. UN PERCORSO PER LE IMPRESE INTERESSATE AL MERCATO AFRICANO

News

Twitter Linkedin Condividi

AFRICA BUSINESS LAB. UN PERCORSO PER LE IMPRESE INTERESSATE AL MERCATO AFRICANO

 
ICE Agenzia, in collaborazione con SACE SIMEST (Gruppo CDP), Confindustria Assafrica & Mediterraneo, Assolombarda, Assindustria Venetocentro, Confindustria Emilia-Romagna e Confindustria Firenze, organizza un percorso formativo “integrato” e gratuito per PMI italiane interessate ad operare sui mercati dell’Africa Sub-Sahariana con una strategia di internazionalizzazione più strutturata.
 
L’Africa, con una popolazione di 1,2 miliardi abitanti che raddoppierà entro il 2050, è il mercato del futuro prossimo e merita più attenzione da parte delle PMI italiane che, per dimensioni aziendali, leadership tecnologica e know-how, possono giocare un ruolo importante soprattutto in molti settori chiave per il Made in Italy. 
 
Il progetto formativo, rivolto a PMI appartenenti alle filiere sotto indicate,  seguirà un approccio “a matrice”, concentrandosi su: 
- settori target, ritenuti più strategici per il partenariato con l’Italia: agroindustria, moda (tessile, abbigliamento e pelletteria), infrastrutture/costruzioni, energia 
- mercati africani target, dove si registra maggiore dinamismo ed una presenza diretta del Sistema Paese: Etiopia, Kenia, Tanzania, Uganda, Ghana, Costa d’avorio, Nigeria, Angola e Mozambico.
 
L’iniziativa è organizzata in due fasi:
 
1) FORMAZIONE IN AULA 
La sessione formativa in aula si svilgerà nel periodo maggio-giugno e farà tappa in quattro città italiane: Bologna, Milano, Padova e Firenze. 
Ciascuna tappa prevede 4 moduli formativi di 1 giornata l’uno (7 ore) per un totale di 28 ore formative per tappa, così strutturati: 
• 1° Modulo: Perché Africa, perché esserci ( aperto a tutte le aziende dei settori target, che approfondirà le macro tendenze in atto in Africa e le opportunità per le PMI italiane)
 
Successivamente, ciascuna azienda potrà scegliere il percorso settoriale di suo interesse tra agroindustria (Bologna), costruzioni/infrastrutture (Padova), moda (Firenze) ed energia (Milano), focalizzato su alcuni mercati target. 
Ciascun percorso si svilupperà su 3 moduli a cadenza settimanale: 
• 2° Modulo: Market knowledge (Analysis e Business Etiquette) 
• 3° Modulo: Business Environment 
• 4° Modulo: My Business Strategy 
 
2) FASE COACHING 
Sessione di affiancamento individuale di 8 ore, erogate da esperti della Faculty ICE, finalizzata ad affiancare alcune delle aziende partecipanti nella definizione della propria strategia di internazionalizzazione su uno dei mercati target.  
 
Per quanto concerne l’Emilia-Romagna, il corso si svolgerà presso Confindustria Emilia-Romagna (via Barberia 13, Bologna) nelle giornate 13 maggio, 11-18-25 giugno e sarà dedicato al focus Agroindustria.
 
In allegato il flyer dell’iniziativa. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di ICE-Formazione.
 
La partecipazione è gratuita, previa adesione entro il 30/04/2020 compilando il modulo online
 
 
DocumentiDimensione
PDF icon COMUNICATO STAMPA276.79 KB
PDF icon SCHEDA INFORMATIVA899.46 KB