Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

25 MAGGIO 2022 | WEBINAR “RESHORING, SUPPLY CHAIN, SVILUPPO COMMERCIALE: ROMANIA, UN PARTNER STRATEGICO IN UN MONDO CHE CAMBIA”

News

Twitter Linkedin Condividi

25 MAGGIO 2022 | WEBINAR “RESHORING, SUPPLY CHAIN, SVILUPPO COMMERCIALE: ROMANIA, UN PARTNER STRATEGICO IN UN MONDO CHE CAMBIA”

 

Mercoledì  25 maggio alle ore 11.00 si terrà il webinar “Reshoring, Supply Chain, Sviluppo Commerciale: Romania, un partner strategico in un mondo che cambia” organizzato da Unindustria Reggio Emilia, in collaborazione con Confindustria Emilia-Romagna.

A fronte del mutato scenario dei mercati internazionali dettato dalla pandemia e della guerra Russia-Ucraina, le imprese si stanno oggi confrontando con la necessità di ridisegnare le proprie strategie e i propri assetti. La difficile reperibilità e l’aumento dei prezzi di materie prime e semi-lavorati rallentano la capacità produttiva delle aziende e di conseguenza la crescita prevista del PIL.

Ciò sta portando ad un ripensamento delle catene globali del valore e a valutare l’opportunità per le imprese italiane ed europee di creare filiere produttive più vicine.

In questo contesto l’incontro intende presentare le opportunità offerte dalla Romania, paese membro della Nato dal 2004 e dell’Unione Europea dal 2008, come possibile partner strategico delle imprese italiane che stanno valutando l’apertura di unità produttive alternative al Far East, la costruzione di una Supply Chain vicina in cui acquistare in euro e secondo le normative, le certificazioni e gli standard qualitativi europei.

La crescita del potere di acquisto, la modernizzazione del sistema produttivo e i finanziamenti europei rendono il mercato romeno B2B e B2C  anche uno dei più interessanti e sicuri per le imprese italiane.

All’incontro prenderanno parte, tra gli altri, Daniela Dobre, Console Generale di Romania a Bologna, Simona Marascu, rappresentante dell’Ufficio commercio estero del Ministero dell’Imprenditoria e Turismo e Matteo Montanari, Direttore Generale DT Consult.

 

Il programma completo è disponibile al seguente link

La partecipazione è gratuita previa iscrizione tramite apposito form.