Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

2.000 imprese, 50.000 lavoratori e 200.000 ore di formazione: le cifre della formazione nelle aziende dell'Emilia-Romagna con Fondimpresa

News

Categorie: 
Twitter Linkedin Condividi

2.000 imprese, 50.000 lavoratori e 200.000 ore di formazione: le cifre della formazione nelle aziende dell'Emilia-Romagna con Fondimpresa

 

Le imprese e i lavoratori dell'Emilia-Romagna sempre più qualificati e aggiornati

In crescita la formazione aziendale con Fondimpresa: in un anno 50 mila lavoratori di 2 mila imprese emiliano-romagnole e 200 mila ore di formazione

 

Bologna, 4 aprile 2019 -   Quasi 200 mila ore di formazione, di cui hanno usufruito oltre 50 mila lavoratori di oltre 2 mila aziende dell’Emilia-Romagna: è l’esito dell’utilizzo nel 2018 del Conto Formazione di Fondimpresa, Fondo interprofessionale per la formazione continua costituito a livello nazionale da Confindustria e CGIL, CISL e UIL.

Sono alcuni dei dati illustrati in occasione dell’incontro "Il monitoraggio valutativo di Fondimpresa in Emilia-Romagna – Esperienze formative di successo nei settori metalmeccanico, agroindustriale e tessile” organizzato oggi a Bologna da Orione, Organismo bilaterale per la formazione costituito da Confindustria e CGIL, CISL e UIL dell'Emilia-Romagna.

Le imprese dell'Emilia-Romagna aderenti a Fondimpresa, il maggiore tra i Fondi interprofessionali, sono circa 11.000.  Il Fondo consente alle aziende e ai lavoratori di utilizzare in modo semplice ed efficace per la formazione continua le risorse dello 0,30% del monte salari da esse accantonate, tramite due strumenti: la partecipazione agli Avvisi nazionali e il Conto Formazione di ogni azienda.

Gli oltre 16.000 piani presentati dal 2007 a dicembre 2018 dalle imprese dell'Emilia-Romagna hanno consentito di realizzare oltre 7,2 milioni di ore di formazione, di cui hanno usufruito più di 450 mila partecipanti. Complessivamente sono stati mobilitati in Emilia-Romagna quasi 300 milioni di euro. Il Fondo, a cui a livello nazionale aderiscono 190.000 aziende con 4,6 milioni di occupati, comprende imprese di ogni settore e dimensione, con alta percentuale di PMI attive nella formazione.

"In questa fase di incertezza  ‒  dichiara il Presidente di Orione Mario Agnoli – Fondimpresa è uno strumento che accompagna le imprese nei processi di innovazione e di cambiamento che stanno radicalmente modificando modelli di organizzazione e produzione ritenuti ormai consolidati. È indispensabile supportare qualsiasi cambiamento con un’adeguata formazione, e il Fondo consente ad imprese e lavoratori di fruire di interventi rapidi e personalizzati".  

L’iniziativa è stata anche l’occasione per presentare un'analisi realizzata da Orione nell’ambito delle attività di monitoraggio valutativo previste dal Fondo, con la testimonianza di azioni formative di successo realizzate tramite Fondimpresa in alcune aziende del nostro territorio: hanno presentato le proprie esperienze Filippo Romanini di Barilla, Luigi Torlai di Ducati Motor, Luca Ricauda Aimonino e Lorenza Ferraguti di G.A. Operations, Alessandro Caronti di Grissin Bon e Deborah Fazioli di IMA.

All’incontro sono intervenuti, inoltre, Maurizio Bernava, Direttore Area Servizi di Supporto, Servizi agli Aderenti e Controlli di Fondimpresa, Paolo Carcassi, Consigliere d’Amministrazione e già Vicepresidente di Fondimpresa, e Claudio Cattini, Vicepresidente di Orione, secondo il quale “la formazione continua, cioè la formazione di chi è inserito nel sistema produttivo, è oggi ancora più indispensabile ai lavoratori ed allo sviluppo.  I Fondi interprofessionali hanno, per legge, l'importante compito di finanziarla. Il solo finanziamento non è più sufficiente: risulta evidente la necessità di aumentare la qualità della formazione erogata a partire da analisi e valutazioni qualitative, oltre che quantitative”.

 

Per informazioni:

ORIONE Organismo Bilaterale Emilia-Romagna
costituito tra Confindustria Emilia-Romagna
e CGIL-CISL-UIL Emilia-Romagna
via Barberia, 13 - 40123 Bologna BO
tel. 051 3399970
e-mail: orione@confind.emr.it
 

DocumentiDimensione
PDF icon COMUNICATO STAMPA150.05 KB