Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

LE CORPORATE ACADEMY IN EMILIA-ROMAGNA

News

Categorie: 
Twitter Linkedin Condividi

LE CORPORATE ACADEMY IN EMILIA-ROMAGNA

L'Istituto Nomisma ha analizzato, per uno studio commissionato dalla Regione Emilia-Romagna,  le 120 imprese emiliano-romagnole più grandi in termini di fatturato (100 del comparto manifatturiero e terziario, 20 dei servizi finanziari), per ricavare un’analisi dettagliata delle scuole di formazione interne alle aziende. 

Sono state individuate 29 Corporate Academy, che rappresentano il 50% di tutte quelle presenti in Italia.  Nomisma ne ha intervistate direttamente 17.  Rispetto al resto d'Italia, in cui le Academy più consolidate riguardano il settore bancario assicurativo, in Emilia-Romagna si registra maggiormente la prevalenza di Academy nel settore manifatturiero.

Le strutture formative aziendali hanno in genere meno di 10 anni di vita, sono strutture leggere con un numero di addetti dedicati full-time che varia da uno a oltre 60 nelle strutture più complesse. 

Nella maggior parte dei casi le attività formative erogate da queste strutture si concentrano su ambiti “strategici” per la crescita dell’azienda: management, marketing e comunicazione, tecniche commerciali, competenze per livelli amministrativi alti.

Le imprese in cui sono presenti le Academy  hanno alcune caratteristiche simili: sono aziende innovatrici e crescono in termini di utili, fatturato, occupazione e investimenti.  

Le motivazioni che hanno spinto gli imprenditori a creare vere e proprie "strutture formative aziendali" sono molteplici:  mantenere il know-how aziendale e garantirne la trasmissibilità,  favorire la crescita del personale in chiave strategica, creare e condividere una cultura unitaria dell’impresa specie nei momenti di transizione dovuti ad acquisizioni, fusioni o ampliamenti di mercato.

Nella maggior parte dei casi, le Academy delle aziende intervistate non hanno una propria veste giuridica separata da quella delle imprese a cui appartengono:  fanno capo per lo più alla direzione risorse umane, pur essendo nella totalità dei casi nate su impulso dell’amministratore delegato o comunque dei vertici strategici dell’azienda.

I dati sulle Corporate Academy sono stati presentati il 10 giugno 2016 in occasione della manifestazione R2B Research to Business, alla presenza dell'Assessore Regionale alla Formazione e al Lavoro Patrizio Bianchi.

 

 

 

DocumentiDimensione
PDF icon RAPPORTO CORPORATE ACADEMY EMILIA-ROMAGNA2.42 MB