Confindustria Emilia-Romagna è socio fondatore, insieme a CGIL, CISL e UIL Emilia-Romagna, di Orione - Organismo bilaterale regionale che rappresenta l’Articolazione Territoriale dell’Emilia-Romagna di Fondimpresa, il maggiore tra i Fondi interprofessionali per la formazione continua.
La struttura svolge la propria attività a favore di tutte le imprese che hanno scelto di aderire a Fondimpresa allo scopo di finanziare attività di formazione continua in favore dei propri dipendenti.
Le imprese aderenti in Emilia-Romagna sono circa 12.600, con quasi mezzo milione di occupati. Il Fondo consente alle imprese e ai lavoratori di utilizzare in modo semplice ed efficace per la formazione continua le risorse dello 0,30% del monte salari da esse accantonate, tramite il proprio Conto Formazione o attraverso la partecipazione ad Avvisi nazionali tematici.
Gli oltre 28.900 Piani formativi presentati tra il 2007 e il 2024 in Emilia-Romagna hanno consentito di realizzare oltre 8,5 milioni di ore di formazione, di cui hanno usufruito circa 725 mila partecipanti, per una mobilitazione complessiva di oltre 490 milioni di euro.