Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

PROGETTO MEDIO ORIENTE 3

 

PROGETTO MEDIO ORIENTE 3 : FOCUS IRAN E KAZAKISTAN

 

PAESE TARGET: Iran e Kazakistan

CHI PUO’ ADERIRE: PMI dell’Emilia-Romagna appartenenti ai settorimeccanica (in particolare meccanica agricola e automotive), associate al sistema Confindustria.
Il progetto beneficia di un contributo della Regione ER che andrà a vantaggio delle PMI partecipanti in termini di una riduzione di circa il 50% dei costi effettivi dei servizi erogati nell’ambito del progetto.
Tali contributi saranno erogati in regime de minimis.

OBIETTIVI: migliorare e rafforzare gli sbocchi commerciali, produttivi e tecnologici delle PMI emiliano romagnole in Iran e Kazakistan.
 

 

ATTIVITA’ DEL PROGETTO, TEMPISTICA E COSTI

Le imprese del settore della meccanica interessate al Paese possono partecipare alle misure di seguito dettagliate (ad entrambe o solo ad una di esse):

Fase 1: Outcoming - Mission in Iran

1.1 Prefattibilità

Le imprese interessate al progetto potranno compilare un company profile fornito dall'Associazione di riferimento. Successivamente, le imprese che avranno inviato il proprio company profile, potranno realizzare un colloquio individuale con il partner tecnico di progetto, presso la sede di Unindustria Reggio Emilia o tramite videochiamata. Sulla base di uno studio di prefattibilità individuale, le imprese potranno valutare se aderire o meno alla successiva azione del progetto.

Tempistica: aprile 2018  ( 9 aprile incontri individuali con il partner tencico)

Costi di adesione: gratuito

 

1.2  Business Scouting e Mission in Iran

Per  le imprese che aderiranno a questa attività, il progetto prevede la ricerca di potenziali partner sulla base delle specifiche richieste e l’organizzazione di un’agenda di incontri che verrà inoltrata 10 giorni/una settimana prima della partenza per la missione in Iran.

Gli incontri b2b saranno organizzati direttamente nelle sedi delle controparti selezionate. A richiesta potrà essere fornito un servizio di accompagnamento con autista e interprete.
In loco sarà garantita l’assistenza da parte del consulente e dei responsabili di progetto dell’Associazione.
E’ altresì prevista la presenza di rappresentanti della Regione Emilia-Romagna che collaborerà alla realizzazione del Progetto e realizzerà, in modo complementare, una missione di carattere istituzionale.

Il progetto garantisce tutta l’organizzazione logistica, dall’ottenimento del “codice” di visto, all’organizzazione dei trasporti e delle prenotazioni alberghiere.

Tempistica: luglio 2018

Costi di adesione: 550 euro (a titolo di contributo F.C. IVA)
La quota corrisponde al 50% del costo effettivo. La differenza sarà coperta dal contributo regionale in regime di de minimis.

(Dal costo di adesione sono esclusi i costi vivi di: costo ottenimento visto, volo e soggiorno, interpretariato e autista che saranno comunque preventivati e facoltativi).
 

 

Fase 2:  Incoming di operatori iraniani in occasione di EIMA 2018
Le imprese emiliano-romagnole del settore della meccanica agricola partecipanti alla fiera Eima 2018 ( Bologna, 7-11 novembre 2018), potranno richiedere il
finanziamento completo dell’incoming di buyer iraniani in occasione di Eima 2018.

Tra i costi finanziati da tale misura sono incluse anche le spese di viaggio vitto e alloggio dei soli operatori esteri.

I Buyer che verranno invitati (massimo 10) saranno selezionati dal consulente di progetto su indicazione delle imprese partecipanti (tenendo anche conto della cronologia di arrivo delle richieste) e potranno realizzare b2b con le imprese stesse direttamente in fiera.
L’incoming sarà organizzato anche in collaborazione con FederUnacoma e ICE, in particolare per quello che riguarda l’organizzazione di workshop e momenti di confronto in appositi locali in fiera.

Tempistica:  7-11 novembre 2018  (adesioni entro il 5 aprile 2018)

Costo: finanziato al 50% dalla R egione Emilia-Romagna, in regime de minimis. Per le imprese associate a Unindustria Reggio Emilia il restante 50%  dei costi sarà a carico di Unindustria Reggio Emilia.

 

Le attività rivolte al Kazakistan, sono attualmente in fase di definizione, e prenderanno avvio nel secondo semestre del 2018.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

Silvia Margaria
Giorgio Davoli
Giorgia Manenti

Area Internazionalizzazione Unindustria Reggio Emilia
Tel +39 05224 09775/409722
- mail estero@unindustriareggioemilia.it