Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

PROGETTO GERMAN BUSINESS OPPORTUNITIES FOR EMILIA-ROMAGNA SME’S

 

PROGETTO GERMAN BUSINESS OPPORTUNITIES FOR EMILIA-ROMAGNA SME’S

PAESE TARGET: Germania

CHI PUO’ ADERIRE: PMI dell’Emilia-Romagna appartenenti ai settori impiantistica alimentare, meccanica e alimentare (non  è  tuttavia esclusa l’eventuale partecipazione di imprese di altri settori), associate al sistema Confindustria.
Il progetto beneficia di un contributo della Regione ER che andrà a vantaggio delle PMI partecipanti in termini di una riduzione di circa il 50% dei costi effettivi dei servizi erogati nell’ambito del progetto.
Tali contributi saranno erogati in regime de minimis.

OBIETTIVI: migliorare e rafforzare gli sbocchi commerciali, produttivi e tecnologici delle PMI emiliano romagnole in Germania.
Il progetto è anche l’occasione per favorire momenti di scambio di know how tra le PMI dell’Emilia Romagna e imprese tedesche sui temi di “Industria 4.0”

 

ATTIVITA’ DEL PROGETTO, TEMPISTICA E COSTI

Azione 1: Check up, prefattibilità e analisi  SWOT
Verrà organizzato un incontro di “checkup” mirante ad approfondire i prodotti che l’impresa PMI intende promuovere sul mercato tedesco, il loro grado di corrispondenza e adattabilità al mercato, unitamente ad una valutazione della struttura organizzativa dell’impresa in termini di capacità operativa in Germania. Tali informazioni saranno sintetizzate e formalizzate in un report finale di pre fattibilità e swot analysis.
Sulla base del report di prefattibilità, le imprese potranno valutare se aderire o meno alla successiva azione del progetto.

Tempistica: indicativamente gennaio-febbraio 2018  (per la 1^ edizione):

Costi di adesione: 550 euro

 

Azione 2: Scouting di opportunità di affari in Germania e missioni
Sarà avviata una ricerca mirata di controparti d’affari sul mercato tedesco mirante a individuare almeno 4 potenziali controparti, che saranno valutate e condivise con l’impresa partecipante.
Verrà organizzata un’agenda di incontri b2b con le controparti in Germania. Gli incontri si svolgeranno presso le sedi aziendali delle imprese tedesche.
Le imprese partecipanti agli incontri b2b in Germania saranno assistite da un componente dello staff di progetto e beneficeranno di un servizio di interpretariato

Tempistica: indicativamente febbraio - aprile 2018 (per la 1^ edizione):

Costi di adesione:
Ricerca partners in Germania con agenda appuntamenti con almeno 4 controparti d'affari = 1.850 euro

Missione con almeno 4 incontri b2b = 1.220 euro (sono esclusi i costi di viaggio e soggiorno dell’impresa in Germania, che devono essere sostenuti dalla stessa impresa partecipante)

 

Azione 3:  incoming di partners tedeschi
Il progetto prevede la possibilità per le imprese partecipanti di ospitare, presso la propria sede in Emilia-Romagna, una controparte d’affari tedesca di particolare interesse, beneficiando di una agevolazione riduttiva dei costi di viaggio e soggiorno (due giorni).

Tempistica: entro dicembre 2018  

Agevolazione prevista: Il contributo fino al 50% dei costi di viaggio e soggiorno dell’operatore tedesco, per un importo massimo di 300 euro

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

Natalia Baldassi–Laetitia Siea
Area Economia Impresa e Territorio
Unione Parmense degli Industriali
Tel.: +39 0521 2266
economico@upi.pr.it