Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

PROROGATE SINO AL 31 OTTOBRE LE ISCRIZIONI AD UPIDEA, SOSTEGNO ALLE GIOVANI START UP DELL'EMILIA-ROMAGNA

News

Twitter Linkedin Condividi

PROROGATE SINO AL 31 OTTOBRE LE ISCRIZIONI AD UPIDEA, SOSTEGNO ALLE GIOVANI START UP DELL'EMILIA-ROMAGNA

 

UPIDEA! STARTUP PROGRAM – IL BANDO È PROROGATO FINO AL 31 OTTOBRE

Le startup avranno due settimane in più per preparare la documentazione e inviare la candidatura.
Confermato il calendario del programma di accelerazione.

Ancora due settimane per definire i dettagli dell’idea imprenditoriale e inviare la candidatura. 

È stata infatti prorogata al 31 ottobre 2017 la chiusura della call for ideas di Upidea! Startup program, programma di accelerazione promosso dai Giovani Imprenditori delle associazioni di Confindustria Emilia-Romagna con il contributo di LUISS ENLABS.

Terminato il roadshow di presentazione del bando, che ha toccato le città di Forlì-Cesena, Rimini, Bologna, Parma e Reggio Emilia, sono state diverse le richieste di qualche giorno in più per partecipare alla selezione. Così la decisione della proroga.

Confermato invece in linea di massima il calendario del programma che le startup selezionate dovranno affrontare.

A novembre prenderà avvio il Bootcamp, dove tutti i team selezionati saranno chiamati a partecipare ad un percorso formativo articolato in 6 seminari tematici tenuti da esperti LUISS ENLABS. Conclusa questa fase, ogni startup verrà valutata e classificata in una categoria di merito che darà diritto a diverse opportunità di premio. Solo le migliori saranno infatti seguite nel percorso di Accelerazione vero e proprio: quattro mesi di lavoro intenso supportati da tecnici, esperti e imprenditori che li guideranno nello sviluppo della startup e li prepareranno all’incontro con gli investitori, in occasione dell’Investor Day del prossimo maggio 2018.

Un intenso percorso che offre inoltre alle vincitrici: incubazione presso l’Incubatore certificato di Fondazione R.E.I.; possibilità di accesso ad un network di 8.000 imprese aderenti al sistema Confindustria Emilia-Romagna; supporto nello sviluppo del prodotto; consulenza in marketing, redazione business plan, protezione proprietà intellettuale e opportunità di accesso a bandi pubblici; adesione gratuita per un anno all’Associazione territoriale di appartenenza con utilizzo completo dei servizi associativi; visibilità e contatti con Venture Capitalist, Business angels, Istituti di credito e imprese.

Per partecipare è necessario compilare il form sul sito www.upidea.it 

Informazioni: info@upidea.it; tel. 0522.409711

----------------------------------------

 

Il progetto promosso dai Giovani Imprenditori delle Associazioni Industriali dell’Emilia-Romagna si avvale della competenza di LUISS ENLABS, tra i più importanti programmi di accelerazione per startup a livello nazionale

 

Riparte una nuova edizione di UPIDEA! STARTUP PROGRAM: idee, aspiranti imprenditori e startup di ogni settore hanno tempo fino al 31 ottobre prossimo per presentare il proprio progetto d’impresa e cercare di accedere al percorso di accelerazione e crescita.

Diverse saranno le opportunità per le startup vincitrici: la partecipazione al programma di accelerazione, della durata di 5 mesi, realizzato con il contributo di LUISS ENLABS presso il Tecnopolo di Reggio Emilia; incubazione presso l’Incubatore certificato di Fondazione R.E.I.; possibilità di accesso ad un network di 8.000 imprese aderenti al sistema Confindustria Emilia-Romagna, con cui instaurare collaborazioni e relazioni di partnership; supporto nello sviluppo del prodotto attraverso l’assistenza di partner tecnici, utilizzo laboratori prove, contatti e collaborazioni con imprese; consulenza in marketing, redazione business plan, protezione proprietà intellettuale e opportunità di accesso a bandi pubblici; adesione gratuita per un anno all’Associazione territoriale di appartenenza con utilizzo completo dei servizi associativi; visibilità e contatti con Venture Capitalist, Business angels, Istituti di credito e imprese.

Terminata la call for ideas, il periodo di raccolta delle candidature, una Giuria composta da imprenditori della regione ed esperti, valuterà le idee e i progetti secondo il grado di innovatività, sostenibilità economica, qualità e completezza del team e selezionerà le migliori startup che avranno accesso al percorso di accelerazione.

Due sono le novità di questa edizione 2017.  La prima è il Boot Camp, corrispondente al primo mese di accelerazione, a cui accederanno i team selezionati. In questo primo step le startup parteciperanno ad un percorso formativo articolato in 6 seminari tematici tenuti da esperti LUISS ENLABS. Conclusa questa fase, ogni startup verrà valutata e classificata in una categoria di merito: Gold, Silver e Bronze, corrispondenti a una diversa partecipazione alle attività previste e differenti opportunità di premio. 

Da quest'anno, inoltre, ogni startup selezionata verrà affiancata da un imprenditore/esperto, a seconda del settore di appartenenza, che svolgerà il ruolo di Mentore e che affiancherà il team supportando lo sviluppo dell’attività.

Sarà poi con l’Investor day che le “vincitrici” potranno presentare i loro progetti di impresa agli investitori e alle aziende del territorio regionale alla ricerca di finanziamenti e collaborazioni. 
Upidea!Startup program è un progetto nato due anni fa per volontà del Gruppo Giovani di Unindustria Reggio Emilia. In considerazione degli ottimi risultati ottenuti, lo scorso anno ha raggiunto la dimensione regionale, unendo le competenze e il network dei Giovani Imprenditori del Comitato Regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna e delle associazioni territoriali di Confindustria Emilia area centro, Confindustria Romagna e Confindustria Forlì-Cesena.

L’obiettivo è quello di sostenere la nascita di nuove imprese sul territorio regionale e favorire l’incontro e la collaborazione tra le nuove idee e le imprese esistenti, stimolando un nuovo modo di fare innovazione.
“Siamo molto soddisfatti della crescita che questo progetto ha raggiunto e confidiamo che possa dare un contributo importante al rinnovamento del nostro sistema produttivo – afferma Enrico Giuliani, Presidente dei Giovani Imprenditori di Unindustria Reggio Emilia – Non dimentichiamo che nelle prime due edizioni altrettante start up hanno potuto accedere ad una ulteriore incubazione e accelerazione di LUISS ENLABS e ottenuto ingenti finanziamenti da Fondi di Venture Capital. Nel suo complesso - conclude Giuliani - Upidea offre alle startup un sostegno importante, le aiuta a trovare la propria direzione e a raggiungere gli obiettivi di crescita. Cercheremo in questa nuova edizione di rafforzare la fase del confronto e dei contatti con il network delle più importanti imprese del territorio regionale, anche attraverso la figura del mentore”.

“Le nuove imprese – dichiara Stefania Accorsi, Vice Presidente dei Comitato regionale Giovani Imprenditori Confindustria Emilia-Romagna – possono essere una straordinaria opportunità di sviluppo e di crescita per l'Emilia-Romagna. Un sistema industriale ricco e diffuso come il nostro è un terreno fertile per la nascita e la crescita di startup, che sono spesso portatrici di innovazione e riescono, per le proprie caratteristiche, a cogliere nuove interessanti opportunità di mercato. L’esperienza dello scorso anno ci ha dimostrato che, unendo le forze e mettendo a disposizione la propria competenza, i Giovani Imprenditori possono dare un aiuto importante e incoraggiare chi ha idee innovative, intraprendenza e passione per l’imprenditorialità”.

 

DocumentiDimensione
PDF icon FLYER UPIDEA 2017-18547.8 KB