Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

LA DOCUMENTAZIONE DEL SEMINARIO "INDIA: OPPORTUNITÀ COMMERCIALI E DI INVESTIMENTO"

News

Twitter Linkedin Condividi

LA DOCUMENTAZIONE DEL SEMINARIO "INDIA: OPPORTUNITÀ COMMERCIALI E DI INVESTIMENTO"

 

Si è svolto ill 19 aprile  l'incontro "Opportunità commerciali e di investimento in India”, organizzato da Confindustria Emilia-Romagna con la collaborazione di BNL Gruppo BNP Paribas e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna per approfondire le opportunità commerciali e di investimento offerte dal mercato indiano. 

Con un interscambio di 7,5 miliardi di euro nel 2016, l’Italia rappresenta il 5° partner commerciale dell’India tra i paesi UE, con oltre 500 imprese presenti nel Paese. In questo contesto, le imprese dell’Emilia-Romagna hanno registrato negli ultimi dieci anni un aumento delle esportazioni in India del 42%. Il settore della meccanica e degli apparecchi meccanici rappresenta il 60% del totale dell’export regionale verso l’India. Anche altri settori regionali come elettronica, apparecchi elettrici e  comparto alimentare registrano significativi tassi di crescita dell’export in India.

Durante l’evento è stato presentato alle imprese un progetto regionale interassociativo dedicato al mercato indiano e promosso dal Sistema Confindustria Emilia-Romagna.  Il programma, che sarà realizzato nella seconda parte del 2017, è in raccordo con gli obiettivi della missione nazionale di sistema in India che si svolgerà dal 26 al 28 aprile prossimi.

Pubblichiamo la documentazione presentata in occasione dell'incontro. 

 

Per informazioni:
tel. 051 3399960 - internazionale@confind.emr.it