Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

LA DOCUMENTAZIONE DEL SEMINARIO "ACCORDI COMMERCIALI INTERNAZIONALI" DEL 7 NOVEMBRE 2017

News

Twitter Linkedin Condividi

LA DOCUMENTAZIONE DEL SEMINARIO "ACCORDI COMMERCIALI INTERNAZIONALI" DEL 7 NOVEMBRE 2017

 

L'incontro del 7 novembre 2017, promosso e organizzato da Confindustria Emilia-Romagna in collaborazione con Confindustria Emilia Area Centro, è stata l’occasione per approfondire il tema degli accordi commerciali internazionali, con particolare riferimento a quelli dell’Unione Europea con paesi terzi, finalizzati alla creazione di aree di libero scambio (FTA).

L’Unione europea sta perseguendo strategie finalizzate a raggiungere vantaggi competitivi per le aziende, nella direzione della sostanziale riduzione delle barriere agli scambi internazionali,  in uno scenario in cui è necessario conoscere, da un lato, le opportunità offerte dagli accordi e, dall'altro, le complessità dovute alla sovrapposizione di regole e norme in gruppi di Paesi o in uno stesso Paese, la gestione delle regole di origine, la rivoluzione digitale delle procedure doganali e le forme di tutela dalla concorrenza sleale. Saranno anche discusse le facilitazioni per le imprese, previste da alcuni accordi,  di promuovere investimenti internazionali e la partecipazione agli appalti pubblici nei Paesi contraenti.

Ad aprire l’incontro è stata Morena Fiorentini, Responsabile Internazionalizzazione Confindustria Emilia Area Centro.  Ruben Sacerdoti della Regione Emilia-Romagna ha illustrato le misure della Regione per l’internazionalizzazione e l’attrattività, Alessandra Lanza di Prometeia, Marco Felisati di Confindustria e  Fulvio Liberatore di Easyfrontier l’interscambio commerciale nel quadro degli accordi dell’UE, le caratteristiche degli accordi e il loro impatto sul settore industriale e la gestione aziendale delle regole dell’origine.  

L'iniziativa si colloca nel Progetto GLOBB-ER dedicato all’internazionalizzazione delle imprese, collegato al Piano del Sistema Confindustria Emilia-Romagna “VERSO INDUSTRIA 4.0”, promosso con il finanziamento dell'Unione europea-FSE e della Regione Emilia-Romagna per offrire alle imprese la possibilità di partecipare gratuitamente a seminari di informazione, corsi di formazione specialistica e di accompagnamento in azienda su ambiti strategici quali la digitalizzazione, l'internazionalizzazione e l'economia circolare. 

 

 


GLOBB-ER SEMINARI Operazione Rif. PA. N 2016-5455/RER approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n. 1450/2016 del 12/09/2016 e finanziata con fondi POR FSE 2014/2020 - Obiettivo tematico 8

DocumentiDimensione
PDF icon PROGRAMMA278.96 KB
PDF icon Slides Felisati1.75 MB
PDF icon Slides Lupi868.23 KB
PDF icon Slides Sacerdoti3.31 MB
PDF icon Slides Liberatore5.4 MB
PDF icon Slides Lanza1.94 MB